Different layers of the film emulsion respond differently to lower light levels, and choice of a film can be very important. Dopo quasi due ore di attesa senza poter fare nulla – se non maledire il camper, la Finlandia, la pioggia, le salite, e l’idea stessa della vacanza in campeggio – e nemmeno cucinare vista l’inclinazione del mezzo, mentre ormai inizia a far buio (e per fortuna ha smesso di piovere) andiamo a sollecitare in reception e finalmente il tipo si fa vivo. A translation into French of Franklin's article was read to the French Royal Academy of Sciences and an excerpt of it was published in: This page was last edited on 22 January 2021, at 16:42. Elias Loomis (1860),[6] and later Hermann Fritz (1881)[7] and Sophus Tromholt (1881)[8] in more detail, established that the aurora appeared mainly in the auroral zone. Arriviamo sul posto appena passate le 17, la biglietteria (2€ l’ingresso) è chiusa. Trovo finalmente un negozio di elettricità perché mi serve un adattatore per una spina da 3 a 2 connettori ma scopro che in Finlandia esistono solo prese e spine a 2 buchi /connettori…e il mio netbook ha invece la classica presa italiana con 3 maschi. In Finlandia l’autunno ha qualcosa di magico. Spero che questo racconto serva a qualcuno per capire cosa vedere in questo paese magnifico, kiitos! Ritorniamo sui nostri passi e entrimo nel bosco. Oggi viaggiamo in direzione ovest con destinazione Turku. Sbarcati sull’isola di Iniö a Dalen riprendiamo nuovamente il Saariston Rengastie e a circa 1,5 km dall’imbarco successivo visitiamo la bella chiesa del 1801 di Sophia Wilhelmina, purtroppo visibile solo all’esterno perché chiusa. . The former term was coined by Galileo in 1619, from the Roman goddess of the dawn and the Greek name for the north wind. Poco più avanti prendiamo il (penultimo) traghetto per Skagen (isola di Jumo), la cui traversata è davvero breve. Ma se vuoi saperne di più sull’aurora boreale, ti consiglio questo link: Aurora Polare su Wikipedia. Disponibilità limitata. Some telegraph lines, however, seem to have been of the appropriate length and orientation to produce a sufficient geomagnetically induced current from the electromagnetic field to allow for continued communication with the telegraph operator power supplies switched off. Nel pomeriggio visita al centro di Inari e introduzione all’aurora boreale. Anche il ristorante scelto sembra una via di mezzo con un pub ed è noto per l’innumerevole varietà di birre che serve. La serata si chiude in bellezza con la nostra “bisca” quotidiana e una tisana digestiva, davvero utile dopo la cena che ci siamo fatti! Saliti sulle mura ammiriamo il panorama che è meritevole per qualche momento di relax. A questo punto iniziamo le operazioni di scarico/carico e appena finito, dopo un sopralluogo ai locali docce e wc, vorremmo andarcene. La Finlandia (Suomi in lingua originale) è una repubblica facente parte dal 1995 dell’Unione Europea. "poleward arcs" stretching sunward across the polar cap, the related "theta aurora",[16] and "dayside arcs" near noon. Le aurore boreali sono ampiamente ricercate da turisti e appassionati di tutto il mondo: simili a comete luminose, le aurore boreali fluttuano nell’oscurità, assumendo colori e forme sempre diversi, a seconda delle interazioni elettriche coinvolte. La conferma ce l’ha data il Tourist information nel Museo delle gemme situato a pochi km da Ylämaa, sulla statale 387 all’incrocio tra Ylämaantie e Vaalimantie. Il mattino è limpido e notiamo subito persone arrivate in macchina al molo. Other processes are also involved in the aurora, and much remains to be learned. Qui (Finlandia) il senso e l’educazione civici impongono di sottostare alle regole senza protestare. Link prezzi viaggio aurora boreale. [31], In addition, the aurora and associated currents produce a strong radio emission around 150 kHz known as auroral kilometric radiation (AKR), discovered in 1972. Cosa posso dire di questa esperienza? Ionospheric resistance has a complex nature, and leads to a secondary Hall current flow. All’interno la cattedrale è piuttosto scura ma ci sono quadri, affreschi, statue, cripte, una testa di Gesù ed un agnello in vetroresina e un modello di una nave sospesa (non rara nelle chiese finlandesi). An electron spirals (gyrates) about a field line at an angle that is determined by its velocity vectors, parallel and perpendicular, respectively, to the local geomagnetic field vector B. Per un po’ rimaniamo svegli in fibrillazione, forse sono gabbiani che atterrano sul tetto? Electrons mainly responsible for diffuse and pulsating auroras have, in contrast, a smoothly falling energy distribution, and an angular (pitch-angle) distribution favouring directions perpendicular to the local magnetic field. Durante la notte abbiamo un mezzo spavento: nel dormiveglia sentiamo un botto. Approfittiamo dell’ambiente bucolico per un picnic in un’apposita area attrezzata e poi facciamo una breve passeggiata sul lungo lago ammirando un vecchio mulino e gli innumerevoli funghi, presenti spesso sui sentieri della campagna finlandese. Portland: "Better than with our batteries on. Oggi vogliamo restare in questa zona di parchi (Linnansaari e Kolovesi) visitando il Monastero di Valamo e il Convento di Lintula per scendere poi in direzione di Savonlinna e visitare la chiesa di legno più grande d’Europa, quella di Kerimaki. Ci fermiamo sulla strada a qualche km da Urjala, vicino ad un chiosco che vende bibite per il pranzo e dopo una pausa di un’ora e mezza circa si riparte. These ions are accelerated by plasma waves in directions mainly perpendicular to the field lines. Excitation energy is lost within the atmosphere by the emission of a photon, or by collision with another atom or molecule: Oxygen is unusual in terms of its return to ground state: it can take 0.7 seconds to emit the 557.7 nm green light and up to two minutes for the red 630.0 nm emission. Di quest’istmo è famosa la foto dall’alto che rappresenta questa serie di isole strettissime popolate di alberi che vengono attraversate da una striscia di asfalto. Poca gente in giro pur essendo domenica mattina. vedo camminare per strada tanta gente senza scarpe o ciabatte ma non perché non abbiano soldi per comprarle ma perché dicono che è caldo e così facendo si sentono più leggeri e liberi…ho provato a farlo anche io ma fa un po male però cerco di abituarmi perché mi piace molto. E meno male che non ci hanno visto nella situazione di m, aggiungo! Aurora Boreale in Finlandia Nove anni fa il naufragio della nave Concordia Schettino: "Io vittima" ⏩ http://bit.ly/35BaKh2 Riconsegnate le biciclette ci rimettiano in moto in direzione di Savonlinna. [76] There appears to be no evidence in Old Norse literature to substantiate this assertion. It is well known (since Michael Faraday's work around 1830) that when an electrical conductor is placed within a magnetic field while relative motion occurs in a direction that the conductor cuts across (or is cut by), rather than along, the lines of the magnetic field, an electric current is induced within the conductor. The solar wind and the magnetosphere, being two electrically conducting fluids in relative motion, should be able in principle to generate electric currents by dynamo action and impart energy from the flow of the solar wind. Verifica dell'e-mail non riuscita. Ok, almeno sappiamo dove dirigerci. Ci spostiamo ringraziando la signora delle informazioni e poco più giù troviamo una zona appropriata al nostro mezzo. L’itinerario è stato accorciato ma di massima è rimasto più o meno questo (a parte Vaasa, Kuopio e Mikkeli esclusi). On the other hand, positive ions also reach the ionosphere at such time, with energies of 20–30 keV, suggesting they might be an "overflow" along magnetic field lines of the copious "ring current" ions accelerated at such times, by processes different from the ones described above. 3° GIORNO: INARI- PIELPPAJÄRVI Partendo dal villaggio di Inari, Anar in lingua Sami, inizieremo il nostro primo trekking in Lapponia, che ci introdurrà alla fauna ed alla flora locale, iniziando ad immergerci completamente in questa straordinaria realtà naturalistica. Le persone impersonano conciatori di tessuti, fabbri, falegnami e vendono oggetti di bigiotteria, coltelli e altro, nello stile nordico antico. Quando andare in Finlandia. Aurora Boreale in Lapponia. Acquistiamo 4 biglietti da 2,00€ validi per il centro di Helsinki dal distributore automatico che accetta solo monete. A questo punto andiamo alla reception e spieghiamo che abbiamo combinato una ********* e che siamo impantanati, e il titolare ci rassicura dicendo di non preoccuparci che appena torna la moglie con la jeep ci traina fuori. Complimenti agli scultori di quest’opera temporanea (apre a Giugno e chiude con a fine di Agosto). Anche la guida riporta che al momento dell’inaugurazione (1907) questi dipinti hanno provocato polemiche per i temi macabri e allegorici. Ceniamo e rimandiamo la doccia alla mattina successiva, dopo aver parcheggiato più su, in perfetto piano, mentre un ragazzone olandese mi prende un po’ per i fondelli dicendomi di stare attento a non sgommare anche sull’erba bagnata. Abbiamo tanto da imparare dai finlandesi. Niente. It says no appearance is recorded in the Transactions of the French Academy of Sciences between 1666 and 1716. Dal campanile riusciamo a scorgere il bel panorama lacustre, la chiesa e parte del paese. Aurora Sky Station: Aurora Boreale escursione in Rovaniemi in Lapponia, Finlandia. For other uses, see, Images of auroras from around the world, including those with rarer red and blue lights, Videos of the aurora australis taken by the crew of. A Sud della Finlandia, ad esempio nella zona di Helsinki, fenomeni luminosi come l’aurora boreale accadono più raramente. From this webpage you can read the latest aurora- and weather forecasts for coming night. This insight was made possible not only due to scientific magnetometer measurements of the era, but also as a result of a significant portion of the 125,000 miles (201,000 km) of telegraph lines then in service being significantly disrupted for many hours throughout the storm. Prendono il telefono chiamando più avanti il Tourist Information e ci spiegano che proseguendo sulla Tiemassaarientie arriviamo proprio a Rantasalmi dove c’è il Tourist Centre del Parco Linnannsaari e lì si possono noleggiare canoe: “La vedete appesa all’ingresso, la canoa”. Las Auroras Boreales en Finlandia, una maravilla natural. Rimpolpato il frigorifero è ormai ora di sentire Klm per i bagagli ma, col cellulare, non ci riusciamo. Oltre alla chiesa principale riccamente ornata di quadri e icone, c’è una seconda chiesa più piccola, un negozio di souvenir ed un ristorante; i monaci vivono grazie al turismo e producono anche dell’ottimo vino. In realtà uno lava (ci mette quasi un’ora) mentre gli altri due fanno la spola con l’automobile per rifornirsi di bottiglie di birra. Higher sensitivity creates issues with graininess. C’è anche una balconata interna (tipo galleria dei cinema) per osservare meglio l’interno della chiesa. Ci mettiamo a preparare la grigliata della sera e si alza un notevole vento ma, a parte questo, il risultato è comunque ottimo. 14 Agosto Helsinki (Camping Rastila) – Suomenlinna, giro della città, 15 Agosto Helsinki – Siuntio – Salo (Sulla Via dei Re verso Turku ), 17 Agosto Archipelago Trail (Parainen – Korppoo – Mossala), 18 Agosto Conclusione dell’Archipelago Trail e arrivo a Rauma (Mossala – Dalen) – Uusikaupunki – Rauma, 19 Agosto Rauma – Hameenlinna – Hattula – Tampere, 22 Agosto Varkaus – Monastero di Valamo, Convento di Lintula – Kerimaki, 23 Agosto Kerimaki – Punkaharju – Lusto – Savonlinna, 25 Agosto Lappeenranta – Ylämaa – Poorvo – Helsinki, Nuova pagina: Pubblicato nei Viaggi il Diario di viaggio in Finlandia e Info su mio sito « Aurora Boreale, Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti, Mappe, Meteo, Traffico, Navi, Aerei, Treni, Recensione Film : L’uomo sul treno – The Commuter, Recensione Libri: “La grande truffa” di John Grisham, Come ricercare i propri antenati su internet e costruirsi il proprio albero genealogico, 40 Cose che succedono solo nei film [non è mia]. Kristian Birkeland[48] deduced that the currents flowed in the east–west directions along the auroral arc, and such currents, flowing from the dayside toward (approximately) midnight were later named "auroral electrojets" (see also Birkeland currents). Ci sono giornate buone ad altre meno. Qualche altro scatto da una prospettiva differente e poi ritorniamo al camper per il pranzo. Si trova in una zona con molti locali e notiamo che la cittadina è dichiaratamente universitaria, piena di studenti e ci sono molti bar o pub. Vi dirò che non ci ha detto molto. The European explorer Samuel Hearne traveled with Chipewyan Dene in 1771 and recorded their views on the ed-thin ('caribou'). The immediate cause of the ionization and excitation of atmospheric constituents leading to auroral emissions was discovered in 1960, when a pioneering rocket flight from Fort Churchill in Canada revealed a flux of electrons entering the atmosphere from above. In sostanza un paese verde, ricco di luoghi naturali con la possibilità di compiere un bell’itinerario senza troppi problemi e con un certo grado di relax. An aurora (plural: auroras or aurorae), sometimes referred to as polar lights (aurora polaris), northern lights (aurora borealis), or southern lights (aurora australis), is a natural light display in the Earth's sky, predominantly seen in high-latitude regions (around the Arctic and Antarctic).. Auroras are the result of disturbances in the magnetosphere caused by solar wind. Oggi vogliamo compiere il giro dell’arcipelago, in finlandese il Saariston Rengastie. La cucina non è molto varia ma, da italiani, non potremmo dire altrimenti. Il posto merita una visita. Rispetto al Canada o alla Norvegia forse ci sono meno cose da vedere e i panorami sono abbastanza ripetitivi (laghi e strade con alberi, tanti alberi). Tutte le attività ed escursioni, proposte si avvalgono dell’assistenza di esperte guide locali per garantire lo svolgimento in condizioni di massima sicurezza. [10][11] The southern counterpart, the aurora australis or the southern lights, has features almost identical to the aurora borealis and changes simultaneously with changes in the northern auroral zone. Images of auroras are significantly more common today than in the past due to the increase in the use of digital cameras that have high enough sensitivities. Ognuno ha un compito tipo equipaggio dell’Enterprise: Controllare se c’è gasolio, verificare i livelli dell’acqua, delle batterie, collegare il gps, avere a portata di mano mappe e Lonely Planet, switchare il frigo da batteria a gas e soprattutto…ritirare il predellino, altrimenti il camper emette un beep prolungato che ti stordisce! Immagino che qui siano abituati a freddo e acqua e non ci facciano molto caso, probabilmente per loro oggi è sufficientemente bello e caldo. Finlandia è magia fra Ruska e aurora boreale. 14 Agosto Helsinki (Camping Rastila) – Suomenlinna, giro della città Tra l’altro l’ipotetica piramide più a nord del mondo, come indicato da LP, non è ancora stata costruita, mi hanno mostrato solo un modellino nel Museo; sarebbe un a piramide a gradoni, chissà se mai la faranno. Cosa che anche loro avranno pensato di noi il giorno prima, vedendoci nel fango. Il posto è bello, in riva al lago e con possibilità di sauna. [89][90] The auroras were observed at far-ultraviolet wavelengths. Dopo i saluti ed un consiglio su dove fare la spesa ci mettiamo in moto verso un centro commerciale di nome Jumbo (un posto che ho imparato ad odiare ^__^ – i centri commerciali mi stufano subito), dove faremo acquisti in una delle 3 catene alimentari presenti in Finlandia: K-Citymarket. Qui c’è un’atmosfera notevolmente più tranquilla rispetto a Valamo e quindi decidiamo di soffermarci per pranzare a bordo del camper. Ci spiega anche come funziona il riscaldamento ma siamo un po’ distratti, pensiamo che non ci servirà mai… Other particles that do not mirror enter the atmosphere and contribute to the auroral display over a range of altitudes. Comunque ci si tuffano tutti per cui pensiamo che non sia inquinato o sporco. Molti ragazzi e soprattutto famiglie con 2-4 figli con i genitori che sembrano (sono) ragazzini. Il viaggio dura poco meno di un’ora dandoci il tempo di fotografare gabbiani, isolotti e splendide nuvole sul mare. Avanti dove? Aurora during a geomagnetic storm that was most likely caused by a coronal mass ejection from the Sun on 24 May 2010, taken from the ISS, Diffuse aurora observed by DE-1 satellite from high Earth orbit, According to Clark (2007), there are four main forms that can be seen from the ground, from least to most visible:[23], Brekke (1994) also described some auroras as curtains. Sembra una sfida internazionale di sauna. CIASPOLE E AURORA BOREALE. Sveglia di buon ora (4.15) per arrivare al check-in di Linate in orario. Unsurprisingly this process is known as magnetic reconnection. The question is whether these waves might just be a different way of looking at the above process, however, because this approach does not point out a different energy source, and many plasma bulk phenomena can also be described in terms of Alfvén waves. Kerimaki non ha molto altro da offrire per cui ripartiamo circumnavigando in senso orario il lago Puruvesi. Al risveglio il parcheggio si è riempito e c’è giusto il tempo per una foto ad una furgoncino colorato di rosa e decorato con il personaggio di Hello kitty! I Sami conoscono a menadito ogni palmo della loro terra, i suoi fenomeni, le sue spettacolari evoluzioni celesti. In sostanza alla fine anche le signore si sono un po’ ammorbidite e hanno tentato qualche parola in inglese, hanno capito che non volevamo essere maleducati, spero. Usciamo e spiegato l’arcano alla simpatica ragazza bionda di TC ( bionda come il 90% di tutte le finlandesi) ci guida verso il furgone che ci porta alla loro sede non lontano dall’aeroporto di Vantaa per ritirare il camper. L'Aurore boréale is a Canadian bi-weekly newspaper, published in Whitehorse, Yukon.Established in 1983, the newspaper serves the Franco-Yukonnais community. Se non altro il terreno non è pianeggiante e spesso ci sono salite e discese da scatto fotografico. Poiché non capiscono escono per tuffarsi nel lago. Il periodo dove l’aurora boreale si palesa più frequentemente è tra febbraio e marzo o tra settembre e ottobre, all’incirca in coincidenza con gli equinozi. These maps show the local midnight equatorward boundary of the aurora at different levels of geomagnetic activity.